Studio Olistico Maria Francesca Digiglio

Riflessologia Plantare e DISCIPLINE BIONATURALI

per il benessere psicofisico

GEMELLATO CON L'UNIVERSITA' POPOLARE STUDIO GAYATRI DI MONZA

Il Blog Dell'Anima

Una serie continua di pubblicazioni informative

Il BLOG dell'Anima

Il BLOG dell'Anima

La Pace Interiore si ottiene nelle avversità!

Posted on July 25, 2021 at 10:45 AM

Un Monaco che cercava la pace interiore e l'illuminazione si ritirò su una piccola isola deserta e remota. Promise che non avrebbe mai lasciato l'isola, che non si sarebbe mai più arrabbiato e che non sarebbe mai più stato triste o euforico, restando semplicemente in pace con sè stesso.


Scelse un posto, si sedette vicino ad un albero, si fermò e si mise a meditare. Dopo molti anni in silenzio, pensò di aver raggiunto l'illuminazione. Si sentiva calmo, rivitalizzato e fresco, in completa armonia con l'isola e con sè stesso. Era così felice che decise di inviare una lettera al suo Maestro, ringraziandoloper i suoi insegnamenti e dicendogli che aveva raggiunto l'illuminazione: nulla al mondo lo preoccupava e non avrebbe mai più lasciato quell'isola tranquilla. Qualche tempo dopo, il monaco ricevette la risposta. Aprì la lettera con entusiasmo e, con sua sorpresa, lesse solo una serie di insulti.

Il monaco si arrabbiò così tanto che decise di lasciare l'isola per chiedere spiegazioni al vecchio Maestro. Quando si incontrarono gli chiese una spiegazione per quegli insulti. Il Maestro sorrise e disse: "Hai detto di aver raggiunto l'illuminazione, che nulla al mondo ti angosciava e che non avresti mai lasciato l'isola. Se poche parole bastano a farti arrabbiare e dimenticare tutto ciò che hai detto, sei davvero sicuro di essere in pace con te stesso?"

Questo racconto buddhista ci fa comprendere che la ricerca spirituale non può diventare un pacifico eremitaggio e non ha senso trovare la pace evitando la vita. La Pace interiore è qualcosa che troviamo dentro di noi, non si ottiene evitando i problemi della vita.

www.studiolisticodigiglio.com

Categories: Filosofia

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

0 Comments

0